Solidarietà alimentare in seguito all'evento epidemiologico COVID-19

Pubblicato il 01/04/2020
Solidarietà alimentare in seguito all'evento epidemiologico COVID-19

Si rendono noti i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020.

Soggetti beneficiari:

Possono beneficiare del buono spesa i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Nello specifico possono fare richiesta:

1. i nuclei familiari che non hanno alcun reddito/introito economico riferito alla mensilità di marzo 2020, o che comunque siano esposti agli effetti economici derivanti deIl'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e versino perciò in stato di bisogno in quanto i redditi/introiti del nucleo familiare riferiti alla stessa mensilità di marzo 2020 non superi complessivamente la somma di euro 800,00 (per famiglie mononucleari di euro 500,00);
  2. i nuclei familiari in cui non si percepisca alcun altro tipo di sostegno o ammortizzatore sociale (esempio Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, NASPI, ASDI, DIS- COLL- reddito di cittadinanza e CAS, quest'ultimo nel caso specifico in cui non sia documentato il pagamento di un canone d'affitto superiore o pari al CAS stesso) residenti nel Comune di Cortino alla data del 29.03.2020;
  3. È inoltre requisito essenziale per l’accesso al beneficio la circostanza, dichiarata dall'interessato, che il saldo dei conti con enti, dei libretti o di qualunque altro deposito bancario/postale o di altri istituti che comunque consenta immediata liquidità di denaro intestati ai componenti il nucleo familiare non superi complessivamente la somma di euro 800,00;
  4. Sono comunque esclusi dal buono spesa coloro che abbiano già percepito forme di sostegno pubblico riferite al mese di marzo 2020 (escluse pensioni di invalidità, anche se integrate da assegno di accompagnamento) ad integrazione del reddito di importo superiore a 800,00 euro/famiglia o euro 500,00 per famiglia mononucleare.

Tempi e modalità di presentazione della domanda:

I nuclei familiari dovranno presentare apposita istanza per l'accesso al beneficio utilizzando esclusivamente il modello predisposto entro e non oltre cinque giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso pubblico sull'Albo pretorio, sul sito e sull’applicativo Amministrazione trasparente dell'Ente.

Il modello sarà reperibile presso il distributore posto dinanzi al Comune di Cortino o potrà essere scaricato dal sito del Comune di Cortino https://www.comune.cortino.te.it/.

Il modello sarà anche messo a disposizione presso gli esercizi commerciali aderenti nei giorni di pubblicazione del relativo avviso.

In casi di motivata impossibilità al prelievo, anche telematica, del modello, lo stesso potrà essere recapitato direttamente al domicilio, previa prenotazione telefonica al numero 0861164112.

Le istanze potranno essere presentate:

1. tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@comunedicortino.gov.it
  2. al personale incaricato al ritiro in caso di motivata impossibilità di invio telematica e previa prenotazione telefonica.

Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa presso i quali potranno essere spesi i buoni sono i seguenti, così come pubblicati sul sito internet dell'Ente:

• Farmacia Dott. Gianluca Palladino - Frazione Cunetta di Cortino;
  • Alimentari Di Massimiliano Liberato - Frazione Fonte Palombo di Cortino.

Avviso solidarietà alimentare.pdf
Modello di domanda concessione buono spesa.pdf

19/04/2024 INTERVENTO SELVICOLTURALE AD USO COMMERCIO “FIUMICELLO CESALUNGA”. BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - PUBBLICO INCANTO
18/04/2024 ELEZIONI EUROPEE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 - Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali