Rilevazione statistica dei Permessi di costruire, Denuncia inizio attività (DIA) e SCIA

Pubblicato il 08/07/2019

Compilazione dei modelli ISTAT

Dal 1° novembre 2012 la compilazione dei modelli Istat relativi all'edilizia va fatta esclusivamente on-line sul sito: https://indata.istat.it/pdc.

Hanno l'obbligo di compilare i modelli di rilevazione Istat

• i richiedenti di un Permesso di costruire, di DIA e SCIA, per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di costruzioni preesistenti
  • le Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di nuovi fabbricati o ampliamenti (come previsto dall’art. 7 del D.P.R. 380/2001).

Per procedere con la compilazione on-line occorre prima registrarsi al servizio sul sito https://indata.istat.it/pdc, avendo cura di conservare il codice utente e la password, che per lo stesso Comune potranno essere utilizzati per la compilazione di altri modelli in tempi successivi. La registrazione è, infatti, valida solo per il singolo Comune dove si presenta il titolo abilitativo (Permesso di costruire o DIA o SCIA).
Effettuata la compilazione dei modelli di rilevazione è necessario comunicare al Comune di pertinenza il codice automatico che viene associato ad ogni modello.
Per il Comune di Cortino la comunicazione del codice automatico va fatta utilizzando il modulo da trasmettere al SUE.

È importante aver cura di conservare il codice del modello compilato. Tale codice ha una duplice funzione:

• per il rispondente (richiedente il titolo abilitativo) di poter attestare l’avvenuta compilazione;
  • per il Comune, di poter associare univocamente il modello compilato al Permesso di Costruire / alla DIA.