Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

FESTIVAL ITINERANTE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA TERAMANA

Pubblicato il 19/05/2023
Pubblicato in: Notizie
FESTIVAL ITINERANTE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA TERAMANA

Trentasette imperdibili appuntamenti itineranti per la seconda edizione del "Festival Itinerante dei Borghi Rurali della Laga". La rassegna coinvolgerà, dal mese di maggio fino ad inizio novembre, oltre 60 piccoli borghi rurali, gran parte dei quali ricadenti all'interno degli incantevoli scenari naturali del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Promossa da "FEDERTREK Escursionismo e Ambiente", insieme ai comuni di CORTINO, CROGNALETO, ROCCA SANTA MARIA, TERAMO, TORRICELLA SICURA, VALLE CASTELLANA e la locale "RETE TERRITORIALE DEI MONTI DELLA LAGA", ha l'obiettivo di evidenziare ai tanti appassionati di turismo rurale di scoperta, il rilevante valore paesaggistico-architettonico degli insediamenti e soprattutto il diverso modo di vivere di questi territori.

Saranno proprio le piccole comunità residenti le assolute protagoniste della rassegna culturale, eccezionalmente mobilitate per ritrovare gli "Spazi Ritrovati", ovvero quegli antichi ed abitati luoghi di ritrovo ritenuti idonei per favorire nuove forme di accoglienza e di ospitalità, attraverso racconti, rappresentazioni, rievocazioni, lavoratori, sperimentazioni e riproposizioni di mestieri secolari, dove l'esperienza e la partecipazione dei visitatori diviene così l'occasione attesa da tempo per riaccendere le "emozioni dell'anima" vale a dire l'ineguagliabile livello di intensità delle relazioni umane dei luoghi montani.

E', inoltre, intenzione dei promotori evidenziare il carattere esperienziale di questo inedito format, attraverso delle facili passeggiate gratuite nel territorio circostante, guidate dagli Accompagnatori Volontari FederTrek in collaborazione a referenti locali.

Il festival rappresenta soprattutto il momento più significativo delle nuove traiettorie di condivisione nell'ottica della sostenibilità avviate nei tavoli di convergenza, attraverso i quali isitituzioni, associazioni, cittadini, centri di produzione culturale, istituti scolastici, aziende agricole di qualità, produttori artigianali di filiera, si sono ritrovati per rigenerare ed esprimere compiutamente l'inestimabile valore di un territorio unico.

La rassegna prenderà il via dal borgo di Frondarola, per sottolineare simbolicamente l'idea di riconnettere la vicina città di Teramo e la contigua area costiera adriatica con il versante teramano di Monti della Laga.

WEB: www.borghiesentieridellalaga.org

GRUPPI FACEBOOK: "Borghi e Sentieri della Laga" e "Spazi Ritrovati Alto Tordino"

INFO: Segreteria organizzativa_Giuseppe 339.1501955

Notizie Collegate
20/05/2024 INTERVENTO SELVICOLTURALE AD USO COMMERCIO “FIUMICELLO CESALUNGA”. BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - PUBBLICO INCANTO - 2° ESPERIMENTO
02/05/2024 ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO - RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI
18/04/2024 ELEZIONI EUROPEE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 - Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali
18/04/2024 ELEZIONI EUROPEE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 - ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE
16/04/2024 ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024 - Voto degli studenti fuori sede
12/04/2024 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER COSTITUZIONE DI UNA COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Modulistica
Delibere
TASI
Privacy UE GDPR
Determine
Fatturazione Elettronica
Dati territoriali ed urbanistici
Ordinanze
Calcolo IUC
Regolamenti