FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA

Data: 19/05/2023 14:22
FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA

Trentasette imperdibili appuntamenti itineranti per la seconda edizione del "Festival Itinerante dei Borghi Rurali della Laga". La rassegna coinvolgerà, dal mese di maggio fino ad inizio novembre, oltre 60 piccoli borghi rurali, gran parte dei quali ricadenti all'interno degli incantevoli scenari naturali del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Promossa da "FEDERTREK Escursionismo e Ambiente", insieme ai comuni di CORTINO, CROGNALETO, ROCCA SANTA MARIA, TERAMO, TORRICELLA SICURA, VALLE CASTELLANA e la locale "RETE TERRITORIALE DEI MONTI DELLA LAGA", ha l'obiettivo di evidenziare ai tanti appassionati di turismo rurale di scoperta, il rilevante valore paesaggistico-architettonico degli insediamenti e soprattutto il diverso modo di vivere di questi territori.

Saranno proprio le piccole comunità residenti le assolute protagoniste della rassegna culturale, eccezionalmente mobilitate per ritrovare gli "Spazi Ritrovati", ovvero quegli antichi ed abitati luoghi di ritrovo ritenuti idonei per favorire nuove forme di accoglienza e di ospitalità, attraverso racconti, rappresentazioni, rievocazioni, lavoratori, sperimentazioni e riproposizioni di mestieri secolari, dove l'esperienza e la partecipazione dei visitatori diviene così l'occasione attesa da tempo per riaccendere le "emozioni dell'anima" vale a dire l'ineguagliabile livello di intensità delle relazioni umane dei luoghi montani.

E', inoltre, intenzione dei promotori evidenziare il carattere esperienziale di questo inedito format, attraverso delle facili passeggiate gratuite nel territorio circostante, guidate dagli Accompagnatori Volontari FederTrek in collaborazione a referenti locali.

Il festival rappresenta soprattutto il momento più significativo delle nuove traiettorie di condivisione nell'ottica della sostenibilità avviate nei tavoli di convergenza, attraverso i quali istituzioni, associazioni, cittadini, centri di produzione culturale, istituti scolastici, aziende agricole di qualità, produttori artigianali di filiera, si sono ritrovati per rigenerare ed esprimere compiutamente l'inestimabile valore di un territorio unico.

La rassegna prenderà il via dal borgo di Frondarola, per sottolineare simbolicamente l'idea di riconnettere la vicina città di Teramo e la contigua area costiera adriatica con il versante teramano di Monti della Laga.

WEB: www.borghiesentieridellalaga.org

GRUPPI FACEBOOK: "Borghi e Sentieri della Laga" e "Spazi Ritrovati Alto Tordino"

INFO: Segreteria organizzativa_Giuseppe 339.1501955

< Aprile 2024 >